lunedì 9 giugno 2008

Wild Rename 2.12

Rinominare gruppi di files

Che Windows sia indicato agli utenti più inesperti per la semplicità d’utilizzo è innegabile, così com’è innegabile che alcune operazioni apparentemente semplici richiedono invece processi lunghissimi.
Un esempio è il “Rinomina File”: finché applicato ad un solo file funziona perfettamente, se si tratta invece di rinominare interi gruppi di file, allora comincia ad emergere più di un problema. E’ proprio per questo che voglio parlarvi di Wild Rename, un software no-install per Windows che offre molte funzioni avanzate per rinominare più file contemporaneamente.
Wild Rename è in grado di operare con un numero illimitato di File e Cartelle nello stesso momento, e dispone di una caratteristica molto interessante, l’ anteprima dei risultati.
Apparentemente può sembrare una sciocchezza, ma in realtà è proprio questo che rende Wild Rename ideale per lavori complessi. La “Simulation mode” consente di rinominare virtualmente tutti i file e le cartelle, così da visualizzare un anteprima completa di come questi appariranno in seguito alla rinominazione.
Tutte la altre funzioni offerte dal software sono accessibili direttamente dai pulsanti collocati nella barra degli strumenti. Tra queste vale la pena ricordare la possibilità di convertire le maiuscole in minuscole e viceversa, inserire o rimuovere un particolare carattere o un contatore numerico.
Si può inoltre rinominare solo una determinata sequenza di caratteri, o solo le estensioni, il tutto in maniera semplice e veloce e soprattutto reversibile, grazie alla creazione di un “Undo file” in grado di riportare il tutto alla situazione iniziale.
(Fonte: Geekissimo)

Nessun commento: