mercoledì 16 gennaio 2008

TrueCrypt 4.3a

Crittografia gratuita

TrueCrypt è un software open source che permette di creare dischi fissi virtuali crittografati in modo da renderne accessibile il contenuto solo agli utenti autorizzati. Il programma può anche crittografare l'intero contenuto di un disco fisso reale, di una partizione, di un floppy disk, di una chiave USB e di altri dispositivi.
Dopo aver digitato la password posta a protezione dei dati, si potrà accedere alle unità virtuali come se fossero normali unità disco. Tutte le operazioni crittografiche verranno realizzate "al volo" da TrueCrypt in modo trasparente per l'utente. Altra caratteristica del software è l'implementazione di funzionalità di "plausible deniability", le quali assicurano che in nessun modo possa essere provata l'esistenza di volumi cifrati sul sistema. Questa è una ulteriore garanzia a difesa dei nostri dati segreti.
Gli algoritmi usati per cifrare i dati sono i seguenti: AES (256-bit key), Blowfish (448-bit key), CAST5 (128-bit key), Serpent (256-bit key), Triple DES, and Twofish (256-bit key). Supports cascading (e.g., AES-Serpent-Twofish).
Questo freeware è compatibile con Windows 2000, 2003, XP e Vista. Lo trovate qui.

Nessun commento: