venerdì 4 gennaio 2008

SuperScan 4

Port Scanning

Quando si parla di porte solitamente si pensa a dei dispositivo di input/output che consentono al nostro pc di dialogare con una periferica, come avviene per la porta parallela per la stampante (LPT), la porta seriale (COM) e la porta USB. Per quel che riguarda la rete il concetto non cambia (anche se in realtà ci si riferisce a porte non fisiche ma virtuali di tipo TCP/IP e UDP).
Le porte virtuali di un normale PC sono complessivamente 65.535 e le prime 1023 delle quali sono chiamate well-known ports (ben conosciute) perché di queste si consce la vera funzione.
Purtroppo anche un sistema operativo appena installato ha delle porte aperte, destinate a particolari servizi. Il problema per la nostra sicurezza nasce quando noi non conosciamo quali di queste porte sono (o sono state) aperte: alcune di esse infatti potrebbero essere inutilmente aperte e rappresentare un rischio inutile per il sistema. Per risolvere questo problema possiamo usare un Port Scanner, un programma come SuperScan 4 (che controlla tutte le porte del computer e ci avvisa di quali di esse sono in attesa di collegamento).
SuperScan 4 è realizzato per girare su Windows 2000 e XP soltanto. Il programma potrà essere usato solo da un utente del gruppo Administrators. Lo trovate qui.

Nessun commento: