venerdì 28 settembre 2007

Mozilla Thunderbird 2.0.0.6

Scaricare la posta in sicurezza

Dalla stessa casa di Firefox, ecco una valida alternativa al solito Outlook Express, ormai inadeguato alle esigenze di un normale utente, viste tutte le minacce che arrivano anche per email. Questo client ha un potente filtro antispam, per filtrare la posta indesiderata, un correttore integrato e, come firefox, supporta estensioni che aggiungono funzionalità e temi grafici. E' ampiamente configurabile, è in italiano, è aggiornato costantemente ed è gratis. Lo trovate qui.

giovedì 27 settembre 2007

Mozilla Firefox 2.0.0.7

Navigare sul web in sicurezza

Siete stanchi delle finestre che si aprono in automatico quando navigate in internet oppure di aprire mille finestre di Internet Explorer per tenere d'occhio i vostri siti preferiti? Con Firefox potete aprire siti diversi nella stessa finestra, attraverso le cosidette "schede", avete la possibilità di bloccare le finestre di pop-up in automatico, è aggiornato costantemente, esistono estensioni che aggiungono le più disparate funzioni e temi grafici a bizzeffe. Inoltre è in italiano ed è gratuito. Cosa volete di più? Venghino, Si'ore e Si'ori, venghino qui.

mercoledì 26 settembre 2007

Orbit Downloader 2.0

Scaricare files da internet

Scaricare files da internet senza un download manager, cioè un programma che gestisce il download, è un'impresa... Orbit downloader vi agevolerà questo compito, e di molto! Supporta tutti i maggiori browser (Internet Explorer, Firefox, Opera e Maxthon), permette di interrompere il download e di riprenderlo, facilita le cose quando siete alle prese con siti quali rapidshare o megaupload. Inoltre permette facilmente il download di video da siti quali youtube, googlevideo, metacafe, yahoovideo e molti altri. E' freeware, è leggero (circa 2 MB) ed occupa poche risorse di sistema. Lo trovate qui.

martedì 25 settembre 2007

PassLocker 2.0

Gestire le password

Il software di oggi permette di gestire e conservare le nostre password, che come tutti saprete diventano ogni giorno più numerose e complesse, e non sempre la nostra memoria è sufficiente. Con questo programma la navigazione sul web sarà molto più facile, ricordarsi le chiavi per entrare in quella casella di posta che si utilizza poco non sarà più un problema. Passlocker memorizza le password non solo del browser e del client email, ma anche di programmi di messaggistica istantanea e molti altri. Inoltre aiuta nella creazione di password e consente la creazione di file di backup criptati dove sono conservate tutte le password. Supporta anche i pen drive USB. L'interfaccia è in inglese e la versione free è gratuita. Lo trovate qui.

lunedì 24 settembre 2007

Free Unit Converter 2.0

Convertire unità di misura

Quanti metri saranno una iarda? E una pinta quanti litri è? Il programma gratuito di oggi serve a convertire fra loro varie unità di misura, come peso, lunghezza,volume, area, temperatura, velocità, tempo, pressione, potenza, energia e moltissimi altri. Free Unit Converter infatti può agire su oltre 5.000 tipi di unità di misura. E' leggerissimo (circa 800 Kb), con interfaccia in inglese. Se vi può interessare, lo trovate qui.

venerdì 21 settembre 2007

HotkeyP 4.4

Scorciatoie da tastiera

Molte volte, per ottenere alcuni comandi o per far partire certe utilità, ci si perde in un mare di click. Se questo avviene spesso, è bene dotarsi di un programmino (sono solo poco più di 100 Kb) come HotkeyP, che permette di assegnare scorciatoie non solo da tastiera, ma assegnare funzioni anche ai pulsanti del mouse, ai tasti speciali presenti su alcune tastiere. Potrete così far partire programmi o funzioni nascoste in un batter d'occhio, spegnere o riavviare il computer, cambiare le proprietà dello schermo, svuotare il cestino cancellare i file temporanei e molto altro ancora. L'interfaccia è in inglese. Lo trovate qui.

giovedì 20 settembre 2007

ZoneAlarm Firewall Free 7.0

Proteggere il computer

Come già spiegato anche nel post di Avast Antivirus, è importante che il computer sia protetto dalle minacce di internet. Nel sistema operativo è presente un firewall (letteralmente "muro di fuoco", cioè una protezione contro le intrusioni nel nostro pc) di base, con funzioni molto limitate. Esistono molti software migliori e gratuiti, tra cui ZoneAlarm Firewall. Questo software aumenta la sicurezza della vostra navigazione ed è di semplice utilizzo (si consiglia di mantenere le impostazioni di default). Lo trovate qui.

mercoledì 19 settembre 2007

CCleaner 2.00.500

Ripulire il sistema

A furia di installare applicazioni e programmi e giochi e demo, ecco che il sistema diventa ogni giorno più lento. Per ovviare a ciò, è possibile installare programmi come CCleaner, che ottimizza il sistema, rimuovendo i file e le chiavi di registro obsolete. Migliora le prestazioni del computer velocizzandolo e liberando lo spazio sull'hard disk. Aumenta la privacy dell'utente, eliminando tutti i dati memorizzati dal browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox e Opera), quali URL delle history, file temporanei, cookie, index.dat e da applicazioni come Media Player, eMule, Kazaa, Google Toolbar, Netscape, MS Office, Nero, Adobe Acrobat, e WinRAR. E' dotato di una funzione "Uninstall Manager" integrata, che permette di eseguire la disinstallazione dei programmi. Lo trovate qui.

martedì 18 settembre 2007

100 visitatori!!!


A poche settimane dall'avvio, siamo già a 100 visitatori.
Grazie per averci visitato!

Coolstreaming Mediacenter 1.0

La TV via internet

Stanchi di vedere sempre i soliti programmi in TV? Con Mediacenter è possibile visualizzare i canali televisivi di tutto il mondo, sul PC, utilizzando la connessione ad internet. Questa tecnologia, chiamata IPTV (Internet Protocol TV), permette di trasferire i dati attraverso il protocollo IP utilizzato dalla rete. Sono fruibili grazie a questo software molti tipi di canali, quali quelli televisivi, sport, radio, Webcam ed eventi speciali. Il programma è costantemente aggiornato. Dal menu principale è possibile selezionare la tipologia desiderata e visualizzare la lista dei canali disponibili oppure accedere al forum di discussione. Per il funzionamento è necessario disporre di una connessione ADSL. L'interfaccia è in inglese. Lo trovate qui.

lunedì 17 settembre 2007

GP Belgio - 14/15/16 settembre 2007

Dominio assoluto della Ferrari nel GP del Belgio, sul circuito più bello del mondiale. Stavolta Raikkonen azzecca il giusto assetto e, oltre alla pole position, si aggiudica la gara in modo perentorio. Massa fa da buon scudiero, tenendo dietro le McLaren senza troppa fatica. Bellissimo il duello iniziale tra Alonso ed Hamilton, vinto dallo spagnolo che non alza il piede all'Eau Rouge. Dopo i soliti quattro, ancora Heidfeld. Ecco i risultati:

1 Kimi RAIKKONEN Ferrari Ferrari 44 1h 20m 39.066s ( 229.266 km/h )
2 Felipe MASSA Ferrari Ferrari 44 1h 20m 43.761s ( +4.695s )
3 Fernando ALONSO McLaren Mercedes 44 1h 20m 53.409s ( +14.343s )
4 Lewis HAMILTON McLaren Mercedes 44 1h 21m 02.681s ( +23.615s )
5 Nick HEIDFELD BMW Sauber BMW 44 1h 21m 30.945s ( +51.879s )
6 Nico ROSBERG Williams Toyota 44 1h 21m 55.942s ( +1m 16.876s )
7 Mark WEBBER Red Bull Renault 44 1h 21m 59.705s ( +1m 20.639s )
8 Heikki KOVALAINEN Renault Renault 44 1h 22m 04.172s ( +1m 25.106s )

(Fonte: StatsF1)

venerdì 14 settembre 2007

FastStone Image Viewer 3.2

Visualizzare immagini

Siccome tutti sul computer abbiamo un sacco di immagini, oggi vi presento un visualizzatore alternativo e molto più completo rispetto a quello che mette a disposizione windows. Infatti FastStone Image Viewer non solo visualizza le immagini nei principali formati (BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF, PNG, PCX, TIFF, WMF, ICO, TGA), ma permette anche la conversione fra un formato e l'altro, oltre che alcuni strumenti basilari per il fotoritocco, come ad esempio la variazione dei colori, la rimozioni degli occhi rossi, il ridimensionamento o la creazione di slideshow musicali. Naturalmente è gratuito. Lo trovate qui.

giovedì 13 settembre 2007

doPDF 5.2

Creare file PDF

Visto che ieri abbiamo parlato di files PDF, oggi vediamo come si possa crearne senza ricorrere a costose applicazioni. Il programma di oggi, naturalmente gratuito, installa una stampante virtuale, attraverso la quale è possibile creare documenti PDF da qualsiasi applicazione, semplicemente stampandoli. E' compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, incluso Vista, anche quelli a 64-bit. E' inoltre un programma molto leggero ed è freeware sia per uso domestico che per uso commerciale. Lo trovate qui.

mercoledì 12 settembre 2007

Foxit PDF Reader 2.1

Visualizzare file PDF

Il visualizzatore di files PDF (Portable Document Format: sono documenti che possono essere visualizzati indipendentemente dal sistema operativo) più famoso è sicuramente Adobe Acrobat Reader. E' anch'esso gratuito, come Foxit PDF reader, ma è indubbiamente pesante (circa 20MB nelle ultime versioni) e lento a caricarsi. Il freeware di oggi è invece più leggero (neanche 2MB) e veloce, pur mantenendo la stessa efficienza e le maggiori caratteristiche del suo più famoso "collega". Lo trovate qui.

martedì 11 settembre 2007

GP Italia 07/08/09 Settembre 2007

Dominio McLaren nel GP di casa per la Ferrari: uno schiaffo terribile per gli uomini in rosso. Già dalle prove si era visto che aria tirava... Massa ci ha provato, ma guai tecnici lo hanno costretto al ritiro. Raikkonen sonnecchia dopo la botta in prova e si fa passare come un pollo dal debuttante Hamilton! Bel duello iniziale tra Button e Rosberg, quest'ultimo superato sul finire da un Kubica in recupero. Ecco i risultati:

1 Fernando ALONSO McLaren Mercedes 53 1h 18m 37.806s ( 234.048 km/h )
2 Lewis HAMILTON McLaren Mercedes 53 1h 18m 43.868s ( +6.062s )
3 Kimi RAIKKONEN Ferrari Ferrari 53 1h 19m 05.131s ( +27.325s )
4 Nick HEIDFELD BMW Sauber BMW 53 1h 19m 34.368s ( +56.562s )
5 Robert KUBICA BMW Sauber BMW 53 1h 19m 38.364s ( +1m 00.558s )
6 Nico ROSBERG Williams Toyota 53 1h 19m 43.616s ( +1m 05.810s )
7 Heikki KOVALAINEN Renault Renault 53 1h 19m 44.557s ( +1m 06.751s )
8 Jenson BUTTON Honda Honda 53 1h 19m 49.974s ( +1m 12.168s )

(Fonte: StatsF1)

lunedì 10 settembre 2007

Treesize Free 2.1

Razionalizzare lo spazio dell'Hard Disk

Molte volte installiamo programmi o li scarichiamo da internet e poi ce ne dimentichiamo, lasciando però occupato il prezioso spazio del nostro hard disk. Con Treesize possiamo tenere d'occhio quali sono le cartelle che occupano più spazio e cancellare solo i file inutili od obsoleti, recuperando al contempo spazio. Il nostro sistema ne guadagnerà. E' un programma leggero (circa 1 MB) ed è gratuito. Si trova solo in inglese, ma è molto intuitivo. Funziona su tutti i sistemi Windows, compreso Vista. Lo trovate qui.

sabato 8 settembre 2007

Mouse Odometer 4.0

Contatore per Mouse

Quello di oggi è un freeware che definire utility è paradossale... Definiamolo INutilty, ma anche terribilmente divertente. Mouse Odometer permette di misurare lo spazio percorso dal cursore del mouse. Misura, applicazione per applicazione, quanto abbiamo utilizzato il nostro "topo". Inoltre paragona lo spazio percorso ad alcuni luoghi famosi (ad esempio la torre Eiffel) preimpostati, ma a cui possiamo aggiungerne altri a piacere o vedere quanta distanza in un nostro viaggio immaginario abbiamo percorso. E' leggero e lasciato in background non occupa grandi risorse. Il programma è solo in inglese e conviene impostare subito le misure sul sistema metrico anzichè sulle miglia come preimpostato. Supporta numerose skin personalizzabili. Se lo provate, difficilmente potrete farne a meno. Lo trovate qui.

venerdì 7 settembre 2007

OpenOffice.org 2.2.1

Suite di programmi per ufficio

Oggi doppio post, per recuperare quello saltato mercoledì...
Spesso la rete mette a disposizione una serie di programmi, la maggior parte delle volte gratuiti, che possono competere con programmi commerciali di maggior blasone. Basta cercare... Se non volete spendere centinaia di Euro per una suite da ufficio, provate OpenOffice. Ha le stesse caratteristiche di Office della Microsoft, è compatibile con i suoi formati (i vari .doc .xls etc.), però non costa una lira (che incredibile svantaggio!). La suite è composta da un word processor, da un foglio di calcolo, un programma per il disegno vettoriale e un programma per le presentazioni. Se volete provarlo, lo trovate cliccando sul pulsante qui sotto. Per il sito, la versione e le guide in italiano, cliccate qui.

 Use OpenOffice.org

Restoration 2.5.14

Recuperare files cancellati

Capita a tutti, prima o poi, di cancellare per errore dei files dal proprio computer. Per recuperare questi errori, esistono diversi programmi. Il freeware di oggi, Restoration, permette il recupero non solo dei files cancellati dal cestino, ma anche di quelli cancellati direttamente. Recupera files anche da memorie flash, come quelle delle macchine fotografiche digitali. Non necessita di installazione ed è particolarmente leggero (può essere copiato su un floppy). Lo trovate qui.

giovedì 6 settembre 2007

Revo Uninstaller 1.34

Disinstallare le applicazioni

Windows fornisce anche un sacco di utilità, insieme col sistema operativo, ma sulla rete se ne trovano di molto migliori. A furia di installare programmi e giochi, il sistema si appesantisce, anche se disinstalliamo tutto il superfluo. Questo accade perché l'utilità integrata nel sistema operativo lascia comunque alcuni files sul nostro computer, non pulisca mai "a fondo". Revo Uninstaller invece ha un motore che tiene traccia di ciò che disinstalliamo e ci segnala anche i files inutili e ridondanti. E' freeware e supporta anche il linguaggio italiano. Lo trovate qui.

martedì 4 settembre 2007

GP Turchia - 24/25/26 Agosto 2007


Un po' in ritardo, ma ecco i risultati dell'ultimo GP.
Week end dominato dalle Ferrari, con Massa che parte dalla pole e va a vincere in solitaria. Raikkonen, in ombra rispetto al compagno di squadra, con un guizzo in partenza passa Hamilton e fa suo il giro più veloce. Hamilton sfortunato: gli scoppia una gomma mentre è terzo e perde due posizioni. Alonso, scivolato 6. al via, recupera sulle due BMW e approfitta dei guai del suo compagno di squadra.

1 Felipe MASSA Ferrari Ferrari 58 1h 26m 42.161s ( 214.108 km/h )
2 Kimi RAIKKONEN Ferrari Ferrari 58 1h 26m 44.436s ( +2.275s )
3 Fernando ALONSO McLaren Mercedes 58 1h 27m 08.342s ( +26.181s )
4 Nick HEIDFELD BMW Sauber BMW 58 1h 27m 21.835s ( +39.674s )
5 Lewis HAMILTON McLaren Mercedes 58 1h 27m 27.246s ( +45.085s )
6 Heikki KOVALAINEN Renault Renault 58 1h 27m 28.330s ( +46.169s )
7 Nico ROSBERG Williams Toyota 58 1h 27m 37.939s ( +55.778s )
8 Robert KUBICA BMW Sauber BMW 58 1h 27m 38.868s ( +56.707s )

(Fonte: StatF1)